POF SCUOLE PRIMARIE BARBAIANA - GRANCIA

Nella nostra scuola...

Obiettivi del POF

Il nostro progetto educativo si basa...

  • sulla valorizzazione della risorsa-alunno

  • sulla collaborazione con la famiglia

  • sulla valorizzazione delle risorse-insegnanti interne all'istituto

  • sulla collaborazione con il territorio

SCUOLA PRIMARIA
ORGANIZZAZIONE ORARIA

Sulla base dell'esperienza pluriennale di funzionamento del Tempo Pieno, abbiamo messo a punto il piano dell'offerta formativa, garantendo ad ogni alunno due figure di riferimento (insegnante di area linguistica e insegnante di area matematica), potenziando la didattica attraverso i contributi di docenti con competenze specifiche:

Organizzazione dell'orario

Sono possibili ulteriori 10 ore di frequenza utilizzando il servizio di refezione scolastica (dalle 12.20 alle 14.20, dal lunedì al venerdì). Per valorizzare il pranzo come momento educativo, ogni classe è accompagnata in mensa da un insegnante del proprio team.
Il post-mensa si configura come uno spazio di gioco, di condivisione, di cooperazione e di confronto, sia sul piano ludico che relazionale.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' IN COMPRESENZA

Laboratori a classi aperte
Le attività in laboratorio sono pensate come arricchimento dell'offerta formativa, in parte legate al curricolo disciplinare, in parte destinate ad attività ludico-creative orientate a sviluppare abilità e competenze trasversali.
Le attività laboratoriali sono organizzate a piccoli gruppi interclasse, gestiti in compresenza dai docenti del team e garantiti, a rotazione, a tutti i bambini. Concorrono pertanto a formare un'offerta formativa unitaria.
ESEMPI DI ATTIVITA' (due ore settimanali per classe):
- laboratorio di manipolazione (costruzione di pupazzi e burattini, decoupage, cartapesta, pasta di sale)
- laboratorio musicale (danze, flauto, canto)
- laboratorio teatrale (realizzazione di spettacoli, lettura animata, musical, scenografie, costumi)

Laboratorio linguistico-matematico
Si svolge in un'ora settimanale gestita in compresenza dagli insegnanti di classe e dedicata ad attività di:
- recupero e potenziamento
- studio e ricerca

Laboratorio multimediale
Segmento trasversale alle varie discipline, è utilizzato come supporto e metodologia alternativa nel processo di apprendimento.
A tutte le classi viene garantita un'ora settimanale di utilizzo del laboratorio multimediale, gestita in compresenza dagli insegnanti di classe.

PIANI DI STUDIO
SCUOLA PRIMARIA

CLASSI PRIME
ORE
FRONTALI
AREA A ITALIANO 8 TOT.
12
IMMAGINE 2
MUSICA 1
STORIA 1

AREA B

MATEMATICA 7 TOT.
11
MOTORIA 2
SCIENZE 1
GEOGRAFIA 1

SPEC.

INGLESE 1 TOT.
3
RELIGIONE 2
TOTALE 26
COMPR. LABORATORIO CLASSI APERTE 2 TOT.
4
LABORATORIO LING./MAT. 1
LABORATORIO INFORMATICO 1
TOTALE TEMPO PIENO = 30 + 10 MENSA


CLASSI SECONDE
ORE
FRONTALI
AREA A ITALIANO 7 TOT.
11
IMMAGINE 2
MUSICA 1
STORIA 1

AREA B

MATEMATICA 6 TOT.
11
MOTORIA 2
SCIENZE 2
GEOGRAFIA 1

SPEC.

INGLESE 2 TOT.
4
RELIGIONE 2
TOTALE 26
COMPR. LABORATORIO CLASSI APERTE 2 TOT.
4
LABORATORIO LING./MAT. 1
LABORATORIO INFORMATICO 1
TOTALE TEMPO PIENO = 30 + 10 MENSA


CLASSI TERZE - QUARTE - QUINTE
ORE
FRONTALI
AREA A ITALIANO 6 TOT.
10
IMMAGINE 1
MUSICA 1
STORIA 2

AREA B

MATEMATICA 5 TOT.
11
MOTORIA 2
SCIENZE 2
GEOGRAFIA 2

SPEC.

INGLESE 3 TOT.
5
RELIGIONE 2
TOTALE 26
COMPR. LABORATORIO CLASSI APERTE 2 TOT.
4
LABORATORIO LING./MAT. 1
LABORATORIO INFORMATICO 1
TOTALE TEMPO PIENO = 30 + 10 MENSA

SCUOLA PRIMARIA
MAPPA DELLE EDUCAZIONI

Educazione
musicale
Educazione
all'affettività e ai
rapporti interpersonali
Inglese
N
U
O
V
E
T
E
C
N
O
L
O
G
I
E
Educazione
stradale
Apprendere in
un clima sereno
Educazione
alla lettura
Educazione alla salute
e alimentare
Educazione
alla cittadinanza
  Educazione ambientale

Le educazioni, parte integrante delle discipline di insegnamento e oggetto di valutazione, sono:

- Educazione alla cittadinanza - Educazione alla salute
- Educazione stradale - Educazione alimentare
- Educazione ambientale - Educazione all'affettività

La nostra scuola ha attivato una serie di progetti specifici negli ambiti delle varie educazioni finalizzati a
sviluppare nel bambino la consapevolezza di sè e del mondo

I progetti vengono realizzati utilizzando risorse interne ed esterne, impiegando i fondi destinati all'autonomia scolastica e al diritto allo studio. Spesso si legano alle iniziative promosse dagli enti locali e dalle associazioni operanti nel territorio.

Mediazione scolastica
Il percorso, sulla scorta di quanto già sperimentato alle medie, si propone di promuovere all'interno della scuola la cultura della mediazione e di fornire ai docenti strumenti per la prevenzione e la gestione dei conflitti.

Educazione all'affettività e ai rapporti interpersonali
Interventi nei gruppi classe a cura di docenti specializzati, per il miglioramento dei rapporti interpersonali e la creazione di un clima favorevole all'apprendimento.

Educazione stradale
Interventi di informazione e di sensibilizzazione degli alunni, attuati in collaborazione con la polizia municipale.

Attività musicali
Musicoterapia per classi e piccoli gruppi. Attività corale all'interno del laboratorio di animazione teatrale. Realizzazione degli spettacoli di fine anno.

Continuità scolastica
Attività di raccordo tra i diversi ordini di scuola.

  Progetto Logopedia
Il progetto, denominato "Tutti i bambini vanno bene a scuola", prevede, anche attraverso la partecipazione di esperti esterni, interventi di prevenzione dei disturbi di letto-scrittura, diretti a favorire il successo formativo.

Comenius
Progetto scolastico promosso dalla comunità europea e dal MIUR per avvicinare i bambini di paesi diversi.

Educazione alla salute e alimentare
Attività di sensibilizzazione sui rischi per la salute dovuti ad abitudini alimentari errate, condotta con il supporto dell'ASL e di altre associazioni.

Educazione ambientale
Attività di ricerca sul territorio, realizzata valendosi dell'apporto dell'associazionismo locale.

Attività sportive
Partecipazione ai Trofei di Milano (gare provinciali di atletica). Amico Sport: avviamento alla pratica sportiva. Convenzioni con le società sportive locali per l'organizzazione di attività di gioco-sport in ambiente scolastico.

ALCUNE INFORMAZIONI IMPORTANTI

Criteri per la formazione delle classi prime

Provvediamo alla formazione di classi eterogenee al loro interno ed omogenee tra loro:
- valutando i dati emersi dalle indicazioni della scuola dell'infanzia (griglie di valutazione, colloqui con gli insegnanti)
- distribuendo equamente maschi e femmine nelle classi
- seguendo il criterio della migliore accoglienza per gli alunni che necessitano di maggiore attenzione
- accogliendo le richieste di affiancamento ad un compagno conosciuto per gli alunni provenienti da fuori bacino

Accoglienza dei nuovi alunni

Favoriamo l'ingresso e l'inserimento nel nuovo ordine di scuola attraverso momenti di conoscenza e socializzazione:
- visita della scuola da parte degli alunni che frequentano l'ultimo anno di scuola dell'infanzia
- partecipazione ad attività di gioco o lavoro insieme ai compagni della nuova scuola
- primi giorni di scuola dedicati all'accoglienza con specifiche attività

Particolare attenzione viene riservata agli alunni diversamente abili.
Per loro:
- perseguiamo l'obiettivo della massima integrazione, portando il bambino a vivere nella comunità in autonomia e indipendenza
- prevediamo incontri con l'equipe pedagogica
- formuliamo una programmazione educativa individualizzata, insieme all'insegnante di sostegno e con la collaborazione dei genitori

Per favorire l'accoglienza di chi proviene da altri paesi:
- garantiamo un'adeguata offerta di facilitazione linguistica (mediatori culturali)
- valorizziamo i patrimoni culturali delle varie etnie presenti

Rapporti scuola-famiglia

Crediamo che l'efficacia del progetto educativo abbia bisogno della stretta collaborazione tra scuola e famiglia, tra cui ci deve essere dialogo e confronto continuo, al fine di giungere alla condivisione degli obiettivi e delle strategie educative.
Per questo durante l'anno scolastico attiviamo le seguenti modalità di comunicazione tra scuola e famiglia:
- assemblee di classe
- colloqui individuali
- informazioni quadrimestrali in occasione della consegna delle schede valutative

Crediamo inoltre che sia importante anche la dimensione collettiva del ruolo dei genitori nella vita della scuola, attraverso la partecipazione agli organi istituzionali:
- il comitato dei genitori
- il consiglio di classe
- il consiglio di istituto

GLI SPAZI DELLA SCUOLA

Negli ultimi anni abbiamo programmato ed attuato il potenziamento dei diversi laboratori, grazie sia a finanziamenti statali derivanti da specifici progetti sia all'utilizzo dei contributi comunali per il diritto allo studio.
Un ulteriore potenziamento è previsto sulla base dei criteri di impiego dei fondi deliberati dal consiglio di istituto.
I laboratori sono una risorsa importante per il buon funzionamento del Tempo Pieno e costituiscono uno strumento indispensabile per l'organizzazione e la realizzazione delle attività in compresenza.
Attualmente possiamo contare su:

Laboratori di informatica, dotati di PC collegati in rete, sia nella scuola di Grancia che in quella di Barbaiana. Vengono utilizzati per attività di videoscrittura, esercitazioni didattiche, produzione di ipertesti.

Laboratorio espressivo di Grancia, utilizzato per le attività artistiche e per i laboratori teatrali, dotato di ampi tavoli e diviso da una parete scorrevole.

Laboratori di scienze, a Grancia e a Barbaiana, attrezzati per la realizzazione di semplici esperienze nelle aree scientifica e geografica.

Biblioteche scolastiche, utilizzate per progetti di lettura e attività di ricerca.

  Aule video, a Grancia e a Barbaina, dotate di impianto con videoproiettore interfacciato con PC, per la visione di videocassette, DVD e presentazioni multimediali.

Aula magna di Barbaiana, utilizzata come laboratorio teatrale in orario scolastico e come locale riunioni per l'intero istituto comprensivo.

Laboratorio di lingua inglese di Grancia, ricco di stimoli visivi e sensitivi, predisposto per attività di drammatizzazione.

Spazi per il gioco e per lo sport, presenti sia a Grancia che a Barbaiana. Entrambi i plessi di scuola primaria dispongono di una palestra attrezzata, interna all'edificio scolastico.



MEDIA


POF TRIENNALE


INFANZIA