|
POF SCUOLE PRIMARIE
BARBAIANA - GRANCIA
Nella
nostra scuola...
Il
nostro progetto educativo si basa...
sulla valorizzazione della
risorsa-alunno
sulla collaborazione con
la famiglia
sulla valorizzazione delle
risorse-insegnanti interne all'istituto
sulla collaborazione con
il territorio
SCUOLA PRIMARIA
ORGANIZZAZIONE ORARIA
Sulla base
dell'esperienza pluriennale di funzionamento del
Tempo Pieno, abbiamo messo a punto il piano
dell'offerta formativa, garantendo ad ogni alunno
due figure di riferimento (insegnante di area
linguistica e insegnante di area matematica),
potenziando la didattica attraverso i contributi
di docenti con competenze specifiche:
Sono
possibili ulteriori 10 ore di frequenza
utilizzando il servizio di refezione scolastica
(dalle 12.20 alle 14.20, dal lunedì al
venerdì). Per valorizzare il pranzo come momento
educativo, ogni classe è accompagnata in mensa
da un insegnante del proprio team.
Il post-mensa si configura come uno spazio di
gioco, di condivisione, di cooperazione e di
confronto, sia sul piano ludico che relazionale.
ORGANIZZAZIONE DELLE
ATTIVITA' IN COMPRESENZA
Laboratori a classi aperte
Le attività
in laboratorio sono pensate come arricchimento
dell'offerta formativa, in parte legate al
curricolo disciplinare, in parte destinate ad
attività ludico-creative orientate a sviluppare
abilità e competenze trasversali.
Le attività laboratoriali sono organizzate a
piccoli gruppi interclasse, gestiti in
compresenza dai docenti del team e garantiti, a
rotazione, a tutti i bambini. Concorrono pertanto
a formare un'offerta formativa unitaria.
ESEMPI DI ATTIVITA' (due ore settimanali
per classe):
- laboratorio di manipolazione (costruzione di
pupazzi e burattini, decoupage, cartapesta, pasta
di sale)
- laboratorio musicale (danze, flauto, canto)
- laboratorio teatrale (realizzazione di
spettacoli, lettura animata, musical,
scenografie, costumi)
Laboratorio
linguistico-matematico
Si svolge in
un'ora settimanale gestita in compresenza dagli
insegnanti di classe e dedicata ad attività di:
- recupero e potenziamento
- studio e ricerca
Laboratorio multimediale
Segmento
trasversale alle varie discipline, è utilizzato
come supporto e metodologia alternativa nel
processo di apprendimento.
A tutte le classi viene garantita un'ora
settimanale di utilizzo del laboratorio
multimediale, gestita in compresenza dagli
insegnanti di classe.
PIANI DI STUDIO
SCUOLA PRIMARIA
CLASSI PRIME |
ORE
FRONTALI |
AREA A |
ITALIANO |
8 |
TOT.
12 |
IMMAGINE |
2 |
MUSICA |
1 |
STORIA |
1 |
AREA B
|
MATEMATICA |
7 |
TOT.
11 |
MOTORIA |
2 |
SCIENZE |
1 |
GEOGRAFIA |
1 |
SPEC.
|
INGLESE |
1 |
TOT.
3 |
RELIGIONE |
2 |
TOTALE 26 |
COMPR. |
LABORATORIO CLASSI APERTE |
2 |
TOT.
4 |
LABORATORIO LING./MAT. |
1 |
LABORATORIO INFORMATICO |
1 |
TOTALE TEMPO PIENO
= 30 + 10 MENSA |
CLASSI SECONDE |
ORE
FRONTALI |
AREA A |
ITALIANO |
7 |
TOT.
11 |
IMMAGINE |
2 |
MUSICA |
1 |
STORIA |
1 |
AREA B
|
MATEMATICA |
6 |
TOT.
11 |
MOTORIA |
2 |
SCIENZE |
2 |
GEOGRAFIA |
1 |
SPEC.
|
INGLESE |
2 |
TOT.
4 |
RELIGIONE |
2 |
TOTALE 26 |
COMPR. |
LABORATORIO CLASSI APERTE |
2 |
TOT.
4 |
LABORATORIO LING./MAT. |
1 |
LABORATORIO INFORMATICO |
1 |
TOTALE TEMPO PIENO
= 30 + 10 MENSA |
CLASSI TERZE -
QUARTE - QUINTE |
ORE
FRONTALI |
AREA A |
ITALIANO |
6 |
TOT.
10 |
IMMAGINE |
1 |
MUSICA |
1 |
STORIA |
2 |
AREA B
|
MATEMATICA |
5 |
TOT.
11 |
MOTORIA |
2 |
SCIENZE |
2 |
GEOGRAFIA |
2 |
SPEC.
|
INGLESE |
3 |
TOT.
5 |
RELIGIONE |
2 |
TOTALE 26 |
COMPR. |
LABORATORIO CLASSI APERTE |
2 |
TOT.
4 |
LABORATORIO LING./MAT. |
1 |
LABORATORIO INFORMATICO |
1 |
TOTALE TEMPO PIENO
= 30 + 10 MENSA |
SCUOLA PRIMARIA
MAPPA DELLE EDUCAZIONI
Educazione
musicale |
Educazione
all'affettività e ai
rapporti interpersonali |
Inglese |
N
U
O
V
E |
T
E
C
N
O
L
O
G
I
E |
|
Educazione
stradale |
Apprendere
in
un clima sereno |
Educazione
alla lettura |
Educazione
alla salute
e alimentare |
Educazione
alla cittadinanza |
Educazione
ambientale |
Le educazioni, parte integrante
delle discipline di insegnamento e oggetto di
valutazione, sono:
-
Educazione alla cittadinanza |
-
Educazione alla salute |
-
Educazione stradale |
-
Educazione alimentare |
-
Educazione ambientale |
-
Educazione all'affettività |
La nostra scuola ha attivato una
serie di progetti specifici negli ambiti delle
varie educazioni finalizzati a
sviluppare nel bambino la consapevolezza di sè e
del mondo
I
progetti vengono realizzati utilizzando risorse
interne ed esterne, impiegando i fondi destinati
all'autonomia scolastica e al diritto allo
studio. Spesso si legano alle iniziative promosse
dagli enti locali e dalle associazioni operanti
nel territorio.
Mediazione
scolastica
Il percorso, sulla scorta di
quanto già sperimentato alle medie, si
propone di promuovere all'interno della
scuola la cultura della mediazione e di
fornire ai docenti strumenti per la
prevenzione e la gestione dei conflitti.Educazione
all'affettività e ai rapporti
interpersonali
Interventi nei gruppi classe a cura di
docenti specializzati, per il
miglioramento dei rapporti interpersonali
e la creazione di un clima favorevole
all'apprendimento.
Educazione
stradale
Interventi di informazione e di
sensibilizzazione degli alunni, attuati
in collaborazione con la polizia
municipale.
Attività
musicali
Musicoterapia per classi e piccoli
gruppi. Attività corale all'interno del
laboratorio di animazione teatrale.
Realizzazione degli spettacoli di fine
anno.
Continuità
scolastica
Attività di raccordo tra i diversi
ordini di scuola.
|
|
Progetto Logopedia
Il progetto, denominato
"Tutti i bambini vanno bene a
scuola", prevede, anche attraverso
la partecipazione di esperti esterni,
interventi di prevenzione dei disturbi di
letto-scrittura, diretti a favorire il
successo formativo.Comenius
Progetto scolastico promosso
dalla comunità europea e dal MIUR per
avvicinare i bambini di paesi diversi.
Educazione
alla salute e alimentare
Attività di sensibilizzazione sui rischi
per la salute dovuti ad abitudini
alimentari errate, condotta con il
supporto dell'ASL e di altre
associazioni.
Educazione
ambientale
Attività di ricerca sul territorio,
realizzata valendosi dell'apporto
dell'associazionismo locale.
Attività
sportive
Partecipazione ai Trofei di Milano (gare
provinciali di atletica). Amico Sport:
avviamento alla pratica sportiva.
Convenzioni con le società sportive
locali per l'organizzazione di attività
di gioco-sport in ambiente scolastico.
|
ALCUNE INFORMAZIONI
IMPORTANTI
Criteri
per la formazione delle classi prime
Provvediamo alla formazione di classi
eterogenee al loro interno ed omogenee tra loro:
- valutando i dati emersi dalle indicazioni della
scuola dell'infanzia (griglie di valutazione,
colloqui con gli insegnanti)
- distribuendo equamente maschi e femmine nelle
classi
- seguendo il criterio della migliore accoglienza
per gli alunni che necessitano di maggiore
attenzione
- accogliendo le richieste di affiancamento ad un
compagno conosciuto per gli alunni provenienti da
fuori bacino
Accoglienza
dei nuovi alunni
Favoriamo l'ingresso e l'inserimento nel nuovo
ordine di scuola attraverso momenti di conoscenza
e socializzazione:
- visita della scuola da parte degli alunni che
frequentano l'ultimo anno di scuola dell'infanzia
- partecipazione ad attività di gioco o lavoro
insieme ai compagni della nuova scuola
- primi giorni di scuola dedicati all'accoglienza
con specifiche attività
Particolare attenzione viene riservata agli
alunni diversamente abili.
Per loro:
- perseguiamo l'obiettivo della massima
integrazione, portando il bambino a vivere nella
comunità in autonomia e indipendenza
- prevediamo incontri con l'equipe pedagogica
- formuliamo una programmazione educativa
individualizzata, insieme all'insegnante di
sostegno e con la collaborazione dei genitori
Per favorire l'accoglienza di chi proviene da
altri paesi:
- garantiamo un'adeguata offerta di facilitazione
linguistica (mediatori culturali)
- valorizziamo i patrimoni culturali delle varie
etnie presenti
Rapporti scuola-famiglia
Crediamo che l'efficacia del progetto educativo
abbia bisogno della stretta collaborazione tra
scuola e famiglia, tra cui ci deve essere dialogo
e confronto continuo, al fine di giungere alla
condivisione degli obiettivi e delle strategie
educative.
Per questo durante l'anno scolastico attiviamo le
seguenti modalità di comunicazione tra scuola e
famiglia:
- assemblee di classe
- colloqui individuali
- informazioni quadrimestrali in occasione della
consegna delle schede valutative
Crediamo inoltre che sia importante anche la
dimensione collettiva del ruolo dei genitori
nella vita della scuola, attraverso la
partecipazione agli organi istituzionali:
- il comitato dei genitori
- il consiglio di classe
- il consiglio di istituto
GLI
SPAZI DELLA SCUOLA
Negli
ultimi anni abbiamo programmato ed attuato il
potenziamento dei diversi laboratori, grazie sia
a finanziamenti statali derivanti da specifici
progetti sia all'utilizzo dei contributi comunali
per il diritto allo studio.
Un ulteriore potenziamento è previsto sulla base
dei criteri di impiego dei fondi deliberati dal
consiglio di istituto.
I laboratori sono una risorsa importante per il
buon funzionamento del Tempo Pieno e
costituiscono uno strumento indispensabile per
l'organizzazione e la realizzazione delle
attività in compresenza.
Attualmente possiamo contare su:
Laboratori di
informatica, dotati
di PC collegati in rete, sia nella scuola
di Grancia che in quella di Barbaiana.
Vengono utilizzati per attività di
videoscrittura, esercitazioni didattiche,
produzione di ipertesti. Laboratorio
espressivo di Grancia,
utilizzato per le attività artistiche e
per i laboratori teatrali, dotato di ampi
tavoli e diviso da una parete scorrevole.
Laboratori
di scienze, a Grancia e a
Barbaiana, attrezzati per la
realizzazione di semplici esperienze
nelle aree scientifica e geografica.
Biblioteche
scolastiche, utilizzate per
progetti di lettura e attività di
ricerca.
|
|
Aule video,
a Grancia e a Barbaina, dotate di
impianto con videoproiettore
interfacciato con PC, per la visione di
videocassette, DVD e presentazioni
multimediali. Aula magna di
Barbaiana, utilizzata come
laboratorio teatrale in orario scolastico
e come locale riunioni per l'intero
istituto comprensivo.
Laboratorio
di lingua inglese di Grancia,
ricco di stimoli visivi e sensitivi,
predisposto per attività di
drammatizzazione.
Spazi
per il gioco e per lo sport,
presenti sia a Grancia che a Barbaiana.
Entrambi i plessi di scuola primaria
dispongono di una palestra attrezzata,
interna all'edificio scolastico.
|
MEDIA
|
POF
TRIENNALE
|
INFANZIA
|
|
|
|