POF SCUOLE DELL'INFANZIA
DI GRANCIA E BARBAIANA
Organizzazione
delle attività
Allinterno della realtà
operativa delle scuole dellinfanzia di via
Giovanni XXIII e di via Cairoli, che hanno un
tempo scuola di 9 ore ( dalle 08.00 alle 17.00 ),
la qualificazione organizzativa passa attraverso
la suddivisione del vissuto di sezione e dei
laboratori.
Vissuto
in sezione
FINALITA' |
AZIONI |
Costruzione
delle relazioni:
bambino -
educatore
bambino -
bambino
bambino -
spazio |
Scansione della giornata,
settimana, mese.
Vissuto personale: ero, sono sarò.
Conquista
dell'autonomia personale, relazionale e
organizzativa.
Raggiungimento di mete specifiche per
età. |
Laboratorio
FINALITA' |
AZIONI |
Costruzione
delle relazioni:
bambino -
educatori di altre sezioni
bambino -
bambini di altre sezioni
bambino -
spazio extra-classe |
Laboratori settimanali con
rotazione dei bambini di tutte le sezioni
per fasce di età. |
Uscite
didattiche
Nel corso
dellanno scolastico sono previste delle
visite guidate:
Museo
della scienza e della tecnologia - bambini di 4/5
anni
Auditorium di Barbaiana -
bambini di 4/5 anni
Biblioteca comunale di
Barbaiana - bambini di 5 anni
Fattoria Natura e Cascina
dei fiori (Trescore) - bambini di 4/5 anni
Villaggio e museo africano
(Bosella di Urinano BG)
Scuola primaria di Via
Sicilia e Cairoli - bambini di 5 anni
UN
ARCOBALEN0 DI BAMBINI
PER UN AMORE SENZA CONFINI
La nostra scuola
dellinfanzia già da qualche anno accoglie
bambini provenienti da diversi paesi, per tale
motivo si è pensato di attuare un progetto
specifico per educare allinterculturalità.
La scuola vuole diventare un vero laboratorio, un
luogo di convivenza interculturale, ambiente
privilegiato nel quale si vive lincontro
con laltro.
Lintervento educativo mira a
far conoscere ai bambini le diverse culture, le
lingue, le usanze, le tradizioni, le ideologie,
gli interessi, i valori e la necessità di
rispettarli. Linterscambio quotidiano e
costante potrà essere usato come fonte per
risolvere al meglio le situazioni problematiche
che necessitano risposte. Da una parte questo
interscambio proteggerà la propria identità,
dallaltra porterà ad accettare e a
rispettare progressivamente le differenze.
Per sviluppare nel migliore dei
modi questo itinerario, si sfrutteranno le
risorse socio-culturali che il territorio offre.
Saranno coinvolti i genitori dei bambini
stranieri, che di volta in volta verranno a
rendere testimonianza degli usi e dei costumi dei
paesi di provenienza. Il progetto proposto avrà
una durata di tre anni e dallanno
scolastico 2007/2008 saranno esplorati i
continenti: ASIA e AFRICA in particolare.
Collegati a questo progetto principale saranno
sviluppati altri progetti:
Progetto
Educazione stradale
Progetto di logopedia
Progetto giochiamo
con gli alimenti
Progetto risorse idriche
Progetto logopedia
Lapprendimento
del linguaggio è uno dei processi più complessi
e importanti che il bambino si trova ad
affrontare, ascoltando e imitando ladulto.
In genere i bambini che incominciano a
frequentare la scuola dellinfanzia sono
già in grado di comunicare abbastanza
correttamente, anche attraverso il linguaggio
verbale.
A volte, però, le insegnanti rilevano problemi.
Nel caso in cui si evidenzino carenze specifiche
del linguaggio ci si potrà avvalere
dellausilio della specialista
(logopedista), che interviene nelle sezioni
proponendo le adeguate stimolazioni.
Attività musicali
Leducazione alla musica
dovrebbe iniziare dalla nascita in modo da far
diventare il bambino un fruitore competente e
sensibile alla bellezza, per tale motivo il
gruppo docenti della scuola dellinfanzia di
via Giovanni XXIII e di via Cairoli propone ai
bambini di 5 anni il progetto:
MUSICA MAESTRO
per
avvicinarsi con curiosità al ritmo e al suono
e per considerarli una ricchezza
La musica è un canale di
comunicazione efficace, un mezzo che può aiutare
i bambini a socializzare. Attraverso
lascolto di altra musica si
arriverà a realizzare ed inventare una
nostra musica. Lo spettacolo che si
metterà in scena alla fine del percorso nascerà
dallimprovvisazione dei bambini attraverso
una sceneggiatura musicale. Tutta
lattività sarà curata da un esperto
esterno affiancato da alcune insegnanti.
Lingua straniera
Questanno il
progetto di inglese Le avventure di
Hocus e Lotus interessa i bambini delle
sezioni Blu, Azzurra, Lilla e Rosa di tutte le tre fasce
detà, mentre nelle sezioni Gialla e Rossa saranno coinvolti solo i
bambini di cinque anni.
Le sezioni Verde e Arancione seguiranno il progetto Lets
play whit Englisch".
ALCUNE
INFORMAZIONI SULLA SCUOLA
DELL'INFANZIA
Attuale composizione delle
sezioni
La scuola
dellinfanzia di via Giovanni XXIII è
composta da 6 sezioni.
La scuola di via Cairoli è composta da 3
sezioni.
Ogni sezione si avvale della specialista di
religione per 1 ora e mezza alla settimana.
Orario
La scuola funziona
dalle ore 08.00 alle ore 16.00.
Le insegnanti attuano anche il servizio di
post-scuola dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
ENTRATA:
dalle ore 08.00 alle ore 09.00
USCITA: dalle ore 15.40 alle ore 16.00
Per i bambini che usufruiscono del post-scuola
luscita è la seguente:
dalle ore 16.45 alle ore 17.00
Per ottimizzare le risorse e
garantire la massima efficacia educativa, il
personale docente effettua un orario che prevede
una turnazione periodica, consentendo la
compresenza dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per
quattro giorni settimanali e per il restante
giorno dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Criteri per la formazione
delle sezioni
Per la formazione delle sezioni la
scuola si avvale dei criteri approvati dal
Consiglio di Istituto, che sono stati
opportunamente studiati per ottenere delle
sezioni eterogenee al proprio interno ma omogenee
tra loro.
In particolare:
I fratelli e i cugini vengono
assegnati a sezioni diverse, per favorire lo
sviluppo dellautonomia e una migliore
crescita individuale.
Nei limiti del possibile si cerca
di provvedere ad unequa distribuzione di
maschi e femmine nelle sezioni.
I bambini vengono assegnati alle
sezioni tenendo conto del mese di nascita.
Qualora dovesse formarsi una lista
dattesa, avranno la precedenza i bambini
residenti a Grancia e a Barbaiana.
Accoglienza dei nuovi
alunni
La
scuola dellinfanzia di via Giovanni XXIII e
di via Cairoli attua già da anni il progetto Io
sto bene a scuola, rivolto ai bambini nuovi
iscritti e finalizzato ad un inserimento morbido
e graduale, in modo che possano essere superate
ansie e paure nellaffrontare le situazioni
nuove.
Questo progetto è frutto di una metodologia
ormai consolidata e positivamente verificata
grazie anche alla collaborazione tra docenti e
famiglie.
PRIMARIA
|
POF
TRIENNALE
|
MEDIA
|
|
|