Piano
Triennale
Offerta
Formativa

Piano di durata triennale predisposto nell'anno scolastico 2015/2016
in riferimento al comma 14 dell'art.1 della legge 107/2015

Il piano triennale conferma gli obiettivi educativi dei tre ordini di scuola presenti nell'istituto comprensivo e si muove in coerenza con le opzioni metodologiche, didattiche e organizzative giā sviluppate nei piani approvati e sperimentati fino all'anno scolastico 2014/2015.

Queste proposte educative definiscono l'identitā culturale dell'istituto, ma non rappresentano un punto di arrivo. Concorrono piuttosto a definire una base su cui lavorare, all'interno di un progetto di miglioramento.

Il compito non č solo quello di descrivere il funzionamento delle varie scuole che compongono l'istituto, ma di coglierne il processo interno, verso la ridefinizione e il conseguimento di obiettivi in movimento.

Con l'approvazione del piano triennale dell'offerta formativa la scuola passa
da una visione statica a una visione dinamica del servizio scolastico

Per la comprensione della nuova offerta formativa č essenziale, in questa prospettiva, la conoscenza del piano di miglioramento di istituto, che di seguito viene riportato in sintesi:

Per un approfondimento di questi temi si rinvia al Rapporto di AutoValutazione (RAV), compilato per la prima volta nel 2015 e destinato a periodici aggiornamenti.

In coerenza con il RAV e con le prioritā individuate nel piano di miglioramento sono stati definiti gli obiettivi a breve termine:

La nostra scuola, pertanto, pone al centro della propria offerta formativa le azioni seguenti:

  • Costruzione e consolidamento di un curricolo continuo, basato su principi comuni ai tre ordini di scuola e condiviso da tutti i docenti che operano in istituto.

  • Conferma della sperimentazione della scheda nazionale per la certificazione delle competenze, con l'affinamento degli strumenti di osservazione attualmente in uso e la predisposizione di compiti significativi estesi a tutte le classi.

  • Raccolta dei dati su successo e insuccesso scolastico degli ex allievi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, per una maggiore efficacia dei consigli orientativi e una progressiva riduzione della dispersione scolastica nella fascia di etā compresa tra i 15 e i 18 anni.

  • Proseguimento del piano acquisti per l'introduzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica ordinaria in tutte le classi dell'istituto, con il completamento delle reti telematiche nei cinque plessi e l'estensione delle LIM anche alle primarie.

  • Programmazione e finanziamento di un'azione costante per la manutenzione degli ambienti di apprendimento tecnologizzati e per la formazione in servizio del personale.

  • Dematerializzazione amministrativa e introduzione di nuovi servizi informatizzati per la comunicazione con le famiglie.

ORGANICO dell'AUTONOMIA

Il piano triennale dell'offerta formativa definisce inoltre il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell'organico dell'autonomia, sulla base del monte orario previsto per gli insegnamenti nei vari ordini di scuola, supponendo il mantenimento dell'attuale numero di classi nel prossimo triennio, e precisamente:



Scuole dell'infanzia

Infanzia di Grancia: 6 sezioni
Infanzia di Barbaiana: 3 sezioni

Totale 9 sezioni

Posti comuni: 18
Posti sostegno: 1

Totale 19 posti



Scuole primarie

Plesso Grancia: 13/14 classi
Plesso Barbaiana: 11/12 class
(5 classi per ogni fascia di etā)

Totale 25 classi

Posti comuni: 46
Posti sostegno: 7
(compresi posti in deroga)

Totale 53 posti



Scuola secondaria
di primo grado


15 classi
(5 classi per ogni fascia di etā)

Totale 15 classi

Posti comuni: 26 catt.
Posti sostegno: 10
(compresi posti in deroga)

Totale 36 posti

Il fabbisogno relativo al personale ATA č di 24 unitā:
18 collaboratori scolastici
6 assistenti amministrativi


A queste previsioni va aggiunto il fabbisogno relativo ai posti per il
POTENZIAMENTO dell'OFFERTA FORMATIVA
stimabile in ulteriori 6 docenti

Per l'impiego delle risorse destinate all'organico potenziato il piano triennale prevede l'applicazione dei seguenti criteri:

ORGANICO POTENZIATO - PREVISIONE UTILIZZO
SCUOLE PRIMARIE
E DELL'INFANZIA
4 POSTI COMUNI Potenziamento delle attivitā laboratoriali in piccoli gruppi e del sostegno.
Mezzo posto č destinato al semidistacco del docente vicario.
SCUOLA SECONDARIA
DI PRIMO GRADO
2 CATTEDRE
Su aree artistico-espressiva e motoria
Su progetti destinati all'estensione della didattica multimediale a tutte le classi e a rientri pomeridiani su attivitā motorie (centro sportivo).



PRIMARIA


MEDIA


INFANZIA