|
Piano
Triennale
Offerta
Formativa |
Piano di durata triennale
predisposto nell'anno scolastico 2015/2016
in riferimento al comma 14 dell'art.1 della legge
107/2015
Il piano triennale conferma gli
obiettivi educativi dei tre ordini di scuola
presenti nell'istituto comprensivo e si muove in
coerenza con le opzioni metodologiche, didattiche
e organizzative giā sviluppate nei piani
approvati e sperimentati fino all'anno scolastico
2014/2015.
Queste
proposte educative definiscono l'identitā
culturale dell'istituto, ma non rappresentano un
punto di arrivo. Concorrono piuttosto a definire
una base su cui lavorare, all'interno di un
progetto di miglioramento.
Il compito non č solo quello di
descrivere il funzionamento delle varie scuole
che compongono l'istituto, ma di coglierne il
processo interno, verso la ridefinizione e il
conseguimento di obiettivi in movimento.
Con l'approvazione del
piano triennale dell'offerta formativa la scuola
passa
da una visione statica a una visione dinamica del
servizio scolastico
Per la comprensione della nuova
offerta formativa č essenziale, in questa
prospettiva, la conoscenza del piano di
miglioramento di istituto, che di seguito viene
riportato in sintesi:
Per un approfondimento di questi
temi si rinvia al Rapporto di
AutoValutazione (RAV),
compilato per la prima volta nel 2015 e destinato
a periodici aggiornamenti.
In coerenza con il RAV e con le
prioritā individuate nel piano di miglioramento
sono stati definiti gli obiettivi a breve
termine:
La nostra scuola, pertanto, pone
al centro della propria offerta formativa le
azioni seguenti:
Costruzione
e consolidamento di un curricolo
continuo, basato su principi
comuni ai tre ordini di scuola e
condiviso da tutti i docenti che operano
in istituto.
Conferma della
sperimentazione della scheda nazionale
per la certificazione delle
competenze, con l'affinamento
degli strumenti di osservazione
attualmente in uso e la predisposizione
di compiti significativi estesi a tutte
le classi.
Raccolta dei dati
su successo e insuccesso scolastico degli
ex allievi iscritti alla scuola
secondaria di secondo grado, per una
maggiore efficacia dei consigli
orientativi e una progressiva riduzione
della dispersione scolastica
nella fascia di etā compresa tra i 15 e
i 18 anni.
Proseguimento del
piano acquisti per l'introduzione delle tecnologie
dell'informazione e della comunicazione
nella didattica ordinaria in tutte le
classi dell'istituto, con il
completamento delle reti telematiche nei
cinque plessi e l'estensione delle LIM
anche alle primarie.
Programmazione e
finanziamento di un'azione costante per
la manutenzione degli
ambienti di apprendimento tecnologizzati
e per la formazione in servizio
del personale.
Dematerializzazione
amministrativa e introduzione di nuovi
servizi informatizzati per la
comunicazione con le famiglie.
ORGANICO dell'AUTONOMIA
Il piano triennale dell'offerta
formativa definisce inoltre il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno
dell'organico dell'autonomia, sulla base del
monte orario previsto per gli insegnamenti nei
vari ordini di scuola, supponendo il mantenimento
dell'attuale numero di classi nel prossimo
triennio, e precisamente:
Scuole
dell'infanzia
|
Infanzia di
Grancia: 6 sezioni
Infanzia di Barbaiana: 3 sezioniTotale 9
sezioni
|
Posti comuni: 18
Posti sostegno: 1Totale 19 posti
|
Scuole
primarie
|
Plesso Grancia: 13/14
classi
Plesso Barbaiana: 11/12 class
(5
classi per ogni fascia di etā)Totale 25 classi
|
Posti comuni: 46
Posti sostegno: 7
(compresi
posti in deroga)Totale 53 posti
|
Scuola
secondaria
di primo grado
|
15 classi
(5
classi per ogni fascia di etā)Totale 15
classi
|
Posti comuni: 26 catt.
Posti sostegno: 10
(compresi
posti in deroga)Totale 36 posti
|
Il fabbisogno relativo al
personale ATA č di 24 unitā:
18 collaboratori scolastici
6 assistenti amministrativi
A
queste previsioni va aggiunto il fabbisogno
relativo ai posti per il
POTENZIAMENTO dell'OFFERTA
FORMATIVA
stimabile in ulteriori 6 docenti
Per
l'impiego delle risorse destinate all'organico
potenziato il piano triennale prevede
l'applicazione dei seguenti criteri:
ORGANICO
POTENZIATO - PREVISIONE UTILIZZO |
SCUOLE PRIMARIE
E DELL'INFANZIA |
4 POSTI COMUNI |
Potenziamento delle
attivitā laboratoriali in piccoli gruppi
e del sostegno.
Mezzo posto č destinato al semidistacco
del docente vicario. |
SCUOLA SECONDARIA
DI PRIMO GRADO |
2 CATTEDRE
Su
aree artistico-espressiva e motoria |
Su progetti destinati
all'estensione della didattica
multimediale a tutte le classi e a
rientri pomeridiani su attivitā motorie
(centro sportivo). |
|