Valutazione finale degli allievi
Criteri per l’attribuzione di voti e giudizi di fine anno
Scuola primaria
I voti ottenuti nel primo quadrimestre vengono riportati sulla scheda valutativa e confermati anche nel secondo quadrimestre.
Nella stesura del giudizio globale finale si tiene conto dell’intero anno scolastico, comprese le attività on line organizzate nel periodo di sospensione della frequenza per emergenza Covid. Si valuta l’assiduità della partecipazione alla didattica a distanza, la completezza degli elaborati presentati, la puntualità.
Scuola secondaria
I voti ottenuti nel primo quadrimestre vengono utilizzati come punto di partenza per la valutazione finale, e possono essere aumentati o diminuiti di un punto dal consiglio di classe, in riferimento alla partecipazione alla didattica a distanza, considerando assiduità, completezza delle prove e puntualità.
Terza media: attribuzione del voto finale
Voti e giudizi non sono frutto di medie tra compiti ma si riferiscono al percorso compiuto dall’allievo e al suo processo di maturazione.
L’attribuzione del voto finale in terza media, tuttavia, per uniformare il lavoro dei vari consigli di classe nello scrutinio conclusivo, risulta dalla media ponderata delle medie voti dei tre anni (ciascuno del quali incide per il 30%) e del voto del colloquio a distanza sull’elaborato finale (che incide per il 10%).
Metodo di calcolo:
[(media classe I x 3) + (media classe II x 3) + (media classe III x 3) + voto colloquio] /10 = VOTO FINALE PRIMO CICLO