Progetto Affettività
Classi seconde
“Offerta educativa/formativa ASL Milano 1 “
l’ASL1 propone un progetto sull’affettività /sessualità da effettuare nelle classi seconde.
Il progetto di educazione all’affettività proposto dall’ ASL1 presentato e approvato dal collegio docenti inizierà a gennaio.
Sono previsti tre incontri per classe. Ogni incontro avrà la durata di due spazi orari.
Gli incontri saranno gestiti e tenuti dagli operatori del consultorio familiare di Rho.
Il primo e il secondo incontro saranno tenuti da un’educatrice, il terzo incontro da un’infermiera professionale, i docenti non saranno presenti nelle classi.
I contenuti degli incontri sono prevalentemente incentrati sull’affettività, i cambiamenti del corpo, gli stereotipi.
Gli strumenti utilizzati saranno: discussione guidata, preparazione di domande da presentare nell’incontro con l’infermiera, visione di video proposti dalla regione Lombardia.
Gli incontri si terranno nelle mattinate del martedì, tranne gli incontri di mercoledì 17 febbraio.
Classi terze
Da anni nella nostra scuola gli alunni delle classi terze affrontano le tematiche riguardanti l’affettività e la sessualità.
La sfera affettiva è trattata soprattutto dai docenti di lettere .
Attraverso strumenti diversi quali letture, discussioni, visione film gli alunni sono portati a riflettere e a comprendere i cambiamenti della propria personalità ,rispetto all’età, alle emozioni,alle simpatie, alle antipatie, agli innamoramenti.
La sfera più propriamente legata all’aspetto informativo è affrontata dai docenti di scienze ( il sistema ormonale, la riproduzione, gli apparati riproduttori, la genetica).
Nel mese di marzo la dott.ssa Morricone –ginecologa, incontra gli alunni delle classi terze. Il corso proposto si articola in tre incontri , il primo di due ore, gli altri ciascuno di un’ora. Durante queste ore i ragazzi hanno la possibilità di accostarsi alle problematiche legate alla sessualità attraverso l’informazione, la discussione, la risposta alle domande , il confronto in modo da chiarire i dubbi e fare accostare i ragazzi a problematiche complesse con serenità e semplicità.
Proposta progetto affettività 2015-2016