Comunicazione su procedure segnalazione Covid e rientro a scuola
Ai genitori
Al personale
Si comunica che, in seguito a modificazioni ad opera dell’ATS, le procedure di segnalazione e di rientro saranno (allo stato attuale, salvo ulteriori variazioni) le seguenti:
1. segnalazione studente positivo: si invia alla mail comprensivocairoli@libero.it la comunicazione ed il tampone positivo, con la data dell’ultimo contatto a scuola (ultimo giorno di presenza a scuola prima del tampone) e data della comparsa dei sintomi. Questi dati ci vengono richiesti sul nuovo portale e dall’ATS per decretare la quarantena o meno della classe.
2- segnalazione di condizione di quarantena fiduciaria di uno studente per positività di un familiare: occorre inviare alla mail comprensivocairoli@libero.it la certificazione del medico o dell’ATS di quarantena preventiva riportante la data di fine. In questo modo, si potrà attivare la didattica a distanza anche per questo studente. Inoltre, occorre attestazione per non computare le assenze a fine anno per malattia (quarantena configurata come malattia).
I DATI MEDICO-SANITARI verranno DISTRUTTI (se cartacei) o CANCELLATI (se digitali) non appena terminata l’esigenza di tracciamento. Questa amministrazione non ha alcun interesse alla gestione di dati che non siano quelli strettamente legati alla sua attività amministrativa, secondo legge, come dichiarato nell’informativa sulla privacy che si trova esposta anche a scuola allegata al registro di presenze.
3. Per la richiesta di permessi al lavoro, nella mail verrà segnato il numero di protocollo da usare per inoltrare la richiesta al proprio ufficio del personale.
Modalità di rientro
RIENTRO A SCUOLA dopo 14 giorni – dall’inizio della quarantena decretata dalla scuola e/o dall’ATS- SENZA SINTOMI: non OCCORRE più il certificato (i medici non riuscivano a sostenere il grande afflusso di pazienti). BASTA LA GIUSTIFICAZIONE SUL LIBRETTO/DIARIO di: ASSENZA PER QUARANTENA SENZA SINTOMI. RIENTRO A SCUOLA dopo 10 giorni CON TAMPONE NEGATIVO E ATTESTAZIONE DEL MEDICO.
RIENTRO A SCUOLA dopo malattia covid o in caso di positività, seppure asintomatica, con TAMPONE NEGATIVO E CERTIFICATO MEDICO DI COMPLETA GUARIGIONE E RIAMMISSIONE NELLA COMUNITA’ SCOLASTICA.
Si confida nella collaborazione di tutti per la corretta gestione dei casi.
Cordiali saluti
DS Cozzolino