Uscita didattica alla Torbiera
Gita alla Torbiera
NELLA “GABBIA”….NON CI STO !!!!!
Lunedì 18 e Martedì 19 Aprile, i ragazzi di prima hanno potuto vivere una bellissima esperienza all’interno dell’oasi faunistica “la Torbiera” ad Agrate Conturbia-No-.
Sorta nel 1977 per preservare e studiare alcune specie animali in via di estinzione, ospita circa 400 esemplari (tra cui tigri, scimmie, daini, leopardi, tapiri, ghepardi…), di 130 specie differenti.
L’intera area è di 40 ettari, suddivisi in una parte, aperta al pubblico e in un’altra, in cui si è cercato di lasciare una vegetazione folta e rigogliosa, in modo da dare agli animali la possibilità di rifugiarvisi, se vogliono, per non farsi vedere dall’uomo ed essere più tranquilli.
Per un giorno, lasciati libri e quaderni ed usciti dalle quattro mura di un’aula, gli alunni della Tobagi hanno, dunque, “fatto scuola” tra la natura, dove, al consueto rumoreggiare dei ragazzi si è sostituito quello, decisamente più allettante e piacevole, del mondo animale e vegetale presente nell’oasi.
Sotto la guida di esperte guide, i ragazzi sono stati incuriositi dai mille aneddoti sulle differenti specie presenti, venendo ad acquisire numerose informazioni circa le abitudini e l’habitat di molti di essi.
L’entusiasmo e l’emozione sono stati palpabili per tutta la durata della visita.
I ragazzi, attenti, hanno posto molte domande: sembrava di girare… un documentario di “Superquark”!!!!!!
Complimenti!
Lunedì 18 aprile classi ID, IE
Martedì 19 aprile IA, IB, IC